Nell’ambito del progetto di museo sottomarino Eco-MuSa, Laigueglia ospita una residenza d’artista, pensata per esplorare il legame profondo tra il borgo, la sua identità marinara e l’ecosistema che lo circonda.
Attraverso un percorso immersivo di ascolto e relazione tra artisti e territorio, la residenza invita alla creazione di un progetto di scultura ecocompatibile ispirata al patrimonio culturale e marino del paese, destinata a diventare parte di un futuro percorso artistico subacqueo.
L’opera selezionata da una giuria di professionisti del settore artistico e ambientale sarà realizzata tramite stampa 3D e, dopo un’esposizione nel borgo, verrà inabissata a pochi metri di profondità, contribuendo alla rigenerazione della biodiversità e alla creazione connessione di un inedito dialogo tra arte contemporanea e mare.
Arte contemporanea per il futuro museo sottomarino
Un laboratorio creativo di 14 giorni
La Residenza Eco-MuSa è pensata come un laboratorio creativo dedicato a giovani artisti visivi, scultori, designer e architetti — italiani e stranieri — interessati all’arte pubblica, alla sostenibilità e alla progettazione ambientale.
Durante la prima edizione, nel dicembre 2025, gli artisti selezionati soggiorneranno per 14 giorni a Laigueglia, lavorando negli spazi del SeaLab e vivendo, negli appartamenti dedicati alla residenza a Palazzo Musso Piantelli.
Attraverso incontri, attività pubbliche e momenti di confronto interdisciplinare, potranno instaurare un dialogo diretto con esperti, comunità e territorio. Un’immersione totale nella realtà locale, che permetterà loro di comprendere profondamente i valori, le storie e le sensibilità del luogo, per restituirli nel bozzetto finale con una visione artistica autentica e radicata nel mare e nella memoria del borgo.
Scopri Il museo Sottomarino
“Un progetto che accompagna la nascita del Museo Sottomarino di Laigueglia, un percorso espositivo subacqueo composto da sculture contemporanee.”
– Curator






