Skip to main content

Realizzato dal Comune di Laigueglia in collaborazione con un’ampia rete di partner, SeaLab è l’espressione concreta del progetto “Blue as a Cultural Brand”. Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, l’iniziativa punta a promuovere la rigenerazione culturale e sociale del borgo di Laigueglia.

Con un approccio innovativo e multidisciplinare, “Blue as a Cultural Brand” si fonda su un processo di riscoperta dell’identità territoriale attraverso il legame storico tra Laigueglia e il mare, all’insegna di cultura, sostenibilità ambientale e inclusione sociale.

In particolare, l’iniziativa vuole trasformare Laigueglia in un centro di innovazione culturale e scientifica, con un impatto positivo sulla comunità locale e sull’attrattività turistica. La visione a lungo termine, infatti, è quella di rendere Laigueglia un esempio virtuoso di turismo culturale e ambientale, che possa attrarre visitatori tutto l’anno, superando la stagionalità balneare.

In virtù della sua visione integrata, “Blue as a Cultural Brand” si caratterizza come un modello innovativo di rigenerazione culturale e sociale, capace di coniugare tutela del patrimonio, inclusione sociale, ricerca scientifica e sviluppo turistico sostenibile, in linea con gli obiettivi del PNRR e le sfide della contemporaneità.